Questa mattina due pattuglie della Municipale (una delle quali in abiti borghesi), hanno pattugliato il Parco Cesare Braico ed alcuni tratti della pista ciclabile.
L’operazione è stata “suggerita” dalle numerose segnalazioni giunte sulla casella di posta elettronica “scrivi al comandante” riguardanti alcuni comportamenti non consoni da parte di alcuni cittadini.
In effetti gli Agenti della Polizia Municipale hanno accertato che, in alcuni punti, la pista ciclabile ed il Parco, luoghi frequentati da centinaia di cittadini al giorno, sono ridotti ad un vero e proprio letamai a causa delle deiezioni canine.
Infatti accade che, diversi proprietari di cani, nella più totale incuria sia per i beni pubblici aperti che dei loro stessi concittadini, non si preoccupano di raccogliere gli escrementi trasformando parti della pista ciclabile, le aiuole di pertinenza ed il parco in una sorta di bagni all’aperto.
A più riprese è intervenuta l’idropulitrice della locale società di igiene urbana per ripristinare igiene e decoro urbano nei punti segnalati dai Vigili Urbani.
I controlli odierni sui proprietari dei cani non hanno ravvisato irregolarità ma si ritiene che sia solo un caso atteso anche che molti lamentano che alcuni animali, anche cani di grossa taglia, vengono lasciati pericolosamente liberi dal guinzaglio obbligatorio.
Dal Comando rendono noto che i controlli proseguiranno anche nei giorni prefestivi e festivi e ricordano che le sanzioni previste vanno da un minimo di €.25.00 ad un massimo di €.155.00 .
No Comments